j
Follow Us

Search

N U A O 2 7 3

LA CANTINA

La cantina di circa 150 mq. è stata costruita sul rispetto di ogni componente, al fine di ottimizzare le lavorazioni e lasciare il giusto tempo all’invecchiamento del vino attraverso il corretto apporto di umidità e totale silenzio.

Tutte le lavorazioni sono effettuate nel pieno rispetto del tempo e delle uve; ogni grappolo giunge dai vigneti, in cantina, rigorosamente sano e scelto per poi passare attraverso un tavolo di selezione manuale: gli acini singolarmente ricevono una nuova ed ulteriore cernita qualitativa sia tattile che visiva.

Le vasche e gli ambienti sono gestiti in modo indipendente, costante ed a temperatura controllata elettronicamente al fine di mantenere un micro clima stabile; cosi come ogni tino e barriques, giornalmente controllati in modo attento e manuale per osservare ogni minima evoluzione del vino grazie anche al laboratorio analisi interno che permette un riscontro diretto ed immediato.

La scelta dei contenitori in acciaio, dei legni dei Tini Troncoconici e delle Barriques per dimensione, tipologia e provenienza (Allier), così come di tutte le attrezzature necessarie, sono stati scelti appositamente per il NUAO 273.

Si conclude in cantina il processo di imbottigliamento che varia nel periodo in base all’evoluzione del vino una volta creata la massa finale, con le singole varietà finalmente unite: in modo meticoloso le bottiglie vengono controllate una ad una e con prelievi atti a garantire la corretta chiusura dei tappi prima di riporle coricate e pronte per ulteriore lungo riposo di elevazione.

 

“…Il processo manuale e l’attenzione umana sono i punti cardine della filosofia di lavoro: ogni più semplice operazione, controllo e scelta è posta con la stessa passione, dedizione e rispetto con cui l’azienda Grigeiro è stata creata…”